Informazioni utili

numeri e fatti
Compiti e obiettivi

La comunità comprensoriale rappresenta la propria Comunità, ne promuove losviluppo sociale, culturale, economico ed ecologico e gode dei benefici e degli interventi speciali per la montagna stabiliti dalla Comunità Europea o dalle leggi provinciali e statali. La Comunità Comprensoriale esercita inoltre le funzioni delegate da parte dei comuni membri e dalla Provincia Autonoma di Bolzano nonché quelle attribuitele tramite legge.
La comunità comprensoriale svolge le funzioni della Comunità Montana ai sensi delle leggi 03.12.1971, nr. 1102 e 08.06.1990, nr. 142.

Così per esempio vengono riparate e costruite ex novo condotte dell'acqua, specialmente per garantire il massimo livello di qualità nell'approvvigionamento idrico per l'agricoltura.

Inoltre, per tredici comuni membri, viene gestita la raccolta dei rifiuti non riciclabili, la rimozione e lo smaltimento delle sostanze tossiche e viene curato un servizio di pulizia stradale.


I servizi sociali adottano provvedimenti per il sostegno, il mantenimento e il recupero del benessere della popolazione e del pieno sviluppo della personalità nell'ambito familiare e sociale di appartenenza, nonché per la soddisfazione degli elementari bisogni sociali e si prefiggono essenzialmente i seguenti obiettivi:

  1. la prevenzione di situazioni di emergenza e di emarginazione sociale, così come il superamento di esse;
  2. il sostegno della famiglia;
  3. la tutela della maternità, dell'infanzia, della gioventù, degli anziani, delle persone con handicap, delle persone in difficoltà o a rischio;
  4. la promozione dell'impegno sociale comune finalizzato a riconoscere e prevenire le cause del disagio, di contrastarle e di eliminarle;

Le iniziative dei servizi sociali mirano ad offrire un sostegno alle persone assistite, nell'ambito della famiglia, della comunità, della scuola e del lavoro così come ad inserirle, o reinserirle, nel rispettivo contesto sociale; operano in modo congiunto con i servizi in campo educativo, professionale, scolastico, giudiziario e sanitario.

Storia

La comunità di Valle Salto-Sciliar è stata costituita il 16 luglio 1973 con delibera della Giunta prov.le nr. 2680 ai sensi della L.R. del 21.10.1973, nr. 29 per promuovere i provvedimenti che risultino necessari per stabilire un riassetto organico e razionale dei territori interessati e valgono a definire una comune politica amministrativa, economica, sociale e culturale in riferimento ai problemi di comune interesse.

Con legge prov.le 20 marzo 1991 le Comunità Comprensoriali sono state istituzionalizzati e contemporaneamente stabilito che con effetto dal 1 luglio 1991 la comunità comprensoriale di Salto-Sciliar succede alla comunità di Valle Salto-Sciliar.
Essa comprende gli ambiti territoriali dei comuni di Meltina, S. Genesio Atesino, Sarentino, Renon, Cornedo all`Isarco, Nova Ponente, Nova Levante, Tires, Fiè allo Sciliar, Castelrotto, Ortisei, S. Christina Val Gardena e Selva di Val Gardena con una popolazione al 31.12.2005 di 46.388 abitanti.