|
Si trova qui: Home > Servizi sociali > Strutture per persone disabili
La comunità alloggio é una struttura abitativa pubblica rivolta a persone disabili con deficit cognitivo, fisico o sensoriale di età compresa fra i 18 e 60 anni che hanno bisogno di assistenza, cura e accompagnamento socio-pedagogico. La comunità alloggio può essere per alcuni una forma abitativa a tempo indeterminato, per altri un punto di partenza per lo sviluppo di un percorso verso una maggiore autonomia abitativa.
L'obiettivo della Comunità Alloggio è di fornire agli abitanti una situazione adeguata in cui poter abitare e sviluppare le proprie capacità e la propria autonomia in tutti gli ambiti, e in special modo nella gestione della propria abitazione e della quotidianità. Attraverso programmi specifici e sostegno educativo viene promossa la (ri-)acquisizione di capacità e responsabilità da utilizzare nella gestione della loro vita. In questa direzione viene anche promossa l'integrazione sociale, lo sviluppo delle competenze sociali e ridotto l'isolamento e l'emarginazione.
La Comunità Alloggio KIMM Cardano dispone di 11 posti.
La Comunità Alloggio KIMM Cardano dispone di 2 appartamenti che differenziano la propria offerta nei seguenti aspetti:
La comunità alloggio KIMM Kardaun offre inoltre un servizio per alleggerire il carico familiare. L'utente può essere accolto nella comunità alloggio per alcuni giorni, in modo che le famiglie abbiano la possibilità di avere un momento di sollievo e la persona stessa abbia l'opportunità di provare a vivere fuori dall'ambiente familiare. Per questo servizio è previsto un posto nella comunità alloggio.
Aprire QR-code per la scansione
Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView