|
Si trova qui: Home > Servizi sociali > Strutture socio-psichiatriche
Chiuso fino alle:ore 08:00
Espandere calendario
Il centro diurno è una struttura sociale diurna per persone con handicap psichico, le quali (ancora) non lavorano o non lavorano più e alle quali si offre la possibilità di strutturare ragionevolmente la loro giornata. alla struttura accedono in primo luogo persone residenti nel territorio del Comprensorio sanitario di Bolzano. Nel caso in cui vi fossero dei posti liberi possono essere ammesse anche persone residenti in altri comprensori.
Il centro diurno ha il compito di rafforzare e stabilizzare a piccoli passi l' autonomia e l' autostima di ciascun utente. A questo scopo si offre diverse attività di intrattenimento: a partire dall' attività creativa, alle spese, alle mansioni di casa più semplici; e si cerca così di condurre gli utenti alle possibilità di incontro e di contatto sia nel gruppo che all' esterno.
Sono due gli operatori che assistono gli utenti nel loro progresso individuale; attraverso le offerte summenzionate si cerca di far allenare le capacità giornaliere di base, di rafforzare le capacità comunicative, di dare struttura al tempo libero e di trasmetterne le possibilità di gestione per evitare alla fine il ricovero in psichiatria.
Nel centro, d' accordo con il Centro di salute mentale il quale garantisce l'assistenza medica, può essere assunto un massimo di sette persone. Gli utenti in maggioranza provengono dal bacino del distretto sanitario di Bolzano; in caso di posti liberi comunque possono essere assunte persone residenti altrove.
Aprire QR-code per la scansione
Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView