|
Si trova qui: Home > Servizi sociali > Strutture socio-psichiatriche
La struttura offre un luogo adatto per vivere socialmente accompagnato e incoraggia l'indipendenza e l'autonomia degli ospiti in tutti i settori della vita e specialmente nel settore abitare. Attraverso mirati training abitativi e accompagnamento, si cerca di favorire il(ri)apprendimento delle competenze per la gestione di una casa e per l'esecuzione di attività pratiche di tutti i giorni.
La nuova struttura nell'ex convento di Sarentino è stata aperta alla fine di gennaio del 2009 e comprende 2 offerte abitative: una comunità alloggio per quattro persone e tre miniappartamenti (sette posti).
La comunità alloggio è situata al primo piano, i miniappartamenti al piano terra della casa.
La struttura abitativa Klösterle è "polivalente" ed accoglie persone con disabilità, persone con disagio mentale, e persone con dipendenza da alcool o altri problemi sociali. Vengono ammesse persone adulte che non hanno bisogno di una assistenza continua.
Per alcuni inquilini questa struttura rappresenta un'abitazione stabile e costante nel tempo, mentre per altri è il percorso di preparazione all'abitare autonomo.
L’assistenza è generalmente garantita da lunedi a venerdì e prevalentemente al pomeriggio e alla sera. Di notte e nei fine settimana o nei giorni festivi viene offerto un servizio di reperibilità telefonica.
La posizione centrale della struttura, al centro del paese, offre buone condizioni per consentire agli inquilini di partecipare alla vita pubblica e di usufruire delle offerte della comunità locale (ad esempio l’uso i trasporti pubblici, fare la spesa nei negozi, usufruire di offerte per il tempo libero).
Aprire QR-code per la scansione
Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView