Sportello socio-sanitario

Un servizio comune del distretto socio-sanitario

Lo sportello socio-sanitario è il primo punto di riferimento all'interno del distretto socio-sanitario. È stato istituito allo scopo di garantire ai cittadini con snellezza un'informazione di base completa sulle tematiche sociali e sanitarie. Questo servizio é utile soprattutto nelle situazioni in cui il cittadino non sa ancora, chi è competente per il suo particolare problema o per le sue domande. Lo sportello socio-sanitario orienta i cittadini nella „fitta giungla“ di servizi e prestazioni sociali e sanitarie.


Che tipo di informazioni si ricevono? Informazioni base sui servizi del distretto socio-sanitario, quali per esempio:

  • orari di apertura dei servizi e orari di ricevimento
  • prestazioni
  • persone di riferimento
  • indirizzi
  • numeri telefonici
  • eventuali requisiti per l'accesso ad un servizio (p.es. se c'è bisogno di prescrizioni o appuntamenti, ecc.)

Lo sportello socio-sanitario fornisce però anche informazioni su servizi, uffici e strutture socio-sanitare esterne al distretto, quali per esempio i servizi e le strutture della Comunità Comprensoriale e dell'azienda sanitaria, associazioni sociali, associazioni di volontariato o di mutuo aiuto, ecc.

Inoltre questo sportello svolge la funzione di punto di riferimento se un cittadino vuole fare delle segnalazioni o deporre lamentele su disfunzioni nell'erogazione di prestazioni o di servizi socio-sanitari. Le segnalazioni possono essere depositate in modo scritto o orale, sottoscritte o in forma anonima. Naturalmente i cittadini possono depositare anche suggerimenti e proposte al fine di migliorare i servizi. La collaboratrice dello sportello provvederà ad inoltrare le segnalazioni in breve tempo e direttamente alle persone competenti. I cittadini si possono rivolgere allo sportello socio-sanitario direttamente, telefonicamente o via e mail.

Competente